L’ATM SpA gestisce la sosta a pagamento nella “Z.T.L.” del centro cittadino, nonché nelle zone limitrofe al mercato “Vascone”, nel Parcheggio “Zaera sud”, nelle zone limitrofe allo “Ex mercato ittico” (via A. Valore), nelle zone limitrofe alla “Stazione ferroviaria” (Via Calabria), lungo il marciapiede lato mare della via La Farina, da viale Europa a via T. Cannizzaro; nel parcheggio “La Farina”, munito di struttura modulare prefabbricata.
I tagliandi "gratta e sosta" sono acquistabili presso edicole, tabacchi, bar ed altre rivendite autorizzate che distribuiscono anche i titoli di viaggio A.T.M. S.p.A.
Le tariffe sono dimezzate per i veicoli ibridi e azzerate per i veicoli elettrici previa rilascio dell'apposito pass.
Possono usufruire delle tariffe agevolate previste per veicoli elettrici e ibridi solo gli utenti possessori del pass (Ibrido e elettrico) rilasciato da Atm.
Si ricorda che per il rilascio del suddetto pass non è necessaria la residenza nel Comune di Messina, è gratuito e non ha scadenza.
La procedura per ottenere il pass è descritta più sotto.
Il primo Pass per i residenti nell'area ZTL del Comune di Messina può essere richiesto all'ATM SpA secondo le modalità qui di seguito riportate: Istanza on line
- Andare sul sito di ATM SpA all'indirizzo www.atmmessinaspa.it
- Andare nell'area "SERVIZI ONLINE" raggiungibile attraverso il link presente nel menu di navigazione.
- Effettuare la registrazione come "cittadino"
- Completata la registrazione riceverete per mail le c#a90202enziali di accesso alla vs. area personale
- Effettuato l'accesso alla propria area cliccate su "Permessi ZTL"
- e poi "ZTL 1° PASS"
- Se siete residenti nel Comune di Messina ed all'interno dell'area ZTL
- Se avete effettuato il versamento per la TASI per tutti coloro che ne hanno l'obbligo
- Se è già stato rilasciato un permesso valido ad un componente dello stesso nucleo familiare
- Che la richiesta non sia stata effettuata da un minore
Dopo aver compilato i dati relativi all'automobile, il sistema chiederà di allegare:
- Fotocopia della patente di guida dell'istante
- Fotocopia della carta di circolazione dell'autovettura
- Ricevuta di versamento di € 30,00
- Fotocopia della ricevuta di versamento T.A.R.E.S. o T.A.R.I. dell'anno precedente relativa all'immobile di residenza
- Scaricare, firmare ed allegare l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016.
Se la documentazione allegata è corretta e conforme entro 3 giorni lavorativi riceverete una notifica a mezzo mail ed sms che vi informerà che il vostro Pass ZTL è pronto, e potrete ritirarlo presso il nostro Front Office in Via La Farina n. 336. Istanza cartacea
Qualora non possiate o non vogliate utilizzare la procedura on line, una volta effettuata la registrazione ed ottenute le c#a90202enziali di accesso, potete recarvi presso il nostro Front Office in Via La Farina n. 336, con la documentazione qui di seguito riportata, ed il nostro personale sarà lieto di inserire l'istanza ed allegare i vostri documenti.
- Fotocopia della patente di guida dell'istante
- Fotocopia della carta di circolazione dell'autovettura
- Ricevuta di versamento di € 30,00 che dovrà essere effettuato sul conto corrente intestato all'Azienda Trasporti Messina S.p.A. sulla Banca di C#a90202ito Peloritano IBAN IT 69 Z 03426 16500 CC0010003316, indicando nella causale:
"Rilascio primo contrassegno sosta ZTL lotto n.________ targa ___________". - Fotocopia della ricevuta di versamento T.A.R.E.S. o T.A.R.I. dell'anno precedente relativa all'immobile di residenza.
Richiesta 2° Pass Residenti
Le modalità per richiedere il secondo Pass ZTL sono le stesse sopra descritte: Istanza on line Nel primo caso effettuate la registrazione con le stesse modalità sopra descritte, successivamente selezionare "2° Pass ZTL". Il sistema oltre alle verifiche sopra descritte accerterà inoltre che l'istante abbia già ottenuto il "1° Pass ZTL". Acquisito l'esito positivo dalla procedura, l'istante dovrà allegare i seguenti documenti:
- fotocopia della patente di guida dell'istante
- fotocopia della carta di circolazione dell'autovettura di cui si richiede il secondo contrassegno ed in caso di auto a noleggio e/o leasing il relativo contratto.
- ricevuta di versamento di euro 120,00 per tutti i lotti e per Via Campo delle Vettovaglie Il versamento dovrà essere effettuato sul conto corrente intestato all'Azienda Trasporti Messina S.p.A. sulla Banca di C#a90202ito Peloritano IBAN IT 69 Z 03426 16500 CC0010003316, indicando nella causale:
"Rilascio primo contrassegno sosta ZTL lotto n.________ targa ___________". - Scaricare, firmare ed allegare l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016
Qualora non possiate o non vogliate utilizzare la procedura on line, potete recarvi presso il nostro Front Office in Via La Farina n. 336 con la documentazione qui di seguito riportata, ed il nostro personale sarà lieto di inserire l'istanza ed allegare i vostri documenti.
- fotocopia della patente di guida dell'istante
- fotocopia della carta di circolazione dell'autovettura di cui si richiede il secondo contrassegno ed in caso di auto a noleggio e/o leasing il relativo contratto.
- ricevuta di versamento di euro 120,00 per tutti i lotti e per Via Campo delle Vettovaglie Il versamento dovrà essere effettuato sul conto corrente intestato all'Azienda Trasporti Messina S.p.A. sulla Banca di C#a90202ito Peloritano IBAN IT 69 Z 03426 16500 CC0010003316, indicando nella causale
"Rilascio primo contrassegno sosta ZTL lotto n.________ targa ___________".
Rilascio contrassegno Veicoli Elettrici ed Ibridi
Le modalità per richiedere il contrassegno veicoli elettrici ed ibridi sono le stesse sopra descritte: Istanza on line
- fotocopia della carta di circolazione dell'autovettura
- copia titolo di proprieta'/utilizzo solo per richiedente non annotato su Carta di circolazione.
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- Scaricare, firmare ed allegare l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016;
Qualora non possiate o non vogliate utilizzare la procedura on line, potete recarvi presso il nostro Front Office in Via La Farina n. 336 con la documentazione qui di seguito riportata, ed il nostro personale sarà lieto di inserire l'istanza ed allegare i vostri documenti.
- fotocopia della carta di circolazione dell'autovettura
- copia titolo di proprieta'/utilizzo solo per richiedente non annotato su Carta di circolazione.
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
*Elenco in fase di aggiornamento.