Orari di apertura

Lun-Sab: 8:00 - 13:00

Mar/Gio: 15:30 - 17:00

Telefono

+39 090 9486701

L’ATM SpA gestisce la sosta a pagamento nella “Z.T.L.” del centro cittadino, nonché nelle zone limitrofe al mercato “Vascone”, nel Parcheggio “Zaera sud”, nelle zone limitrofe allo “Ex mercato ittico” (via A. Valore), nelle zone limitrofe alla “Stazione ferroviaria” (Via Calabria), lungo il marciapiede lato mare della via La Farina, da viale Europa a via T. Cannizzaro; nel parcheggio “La Farina”, munito di struttura modulare prefabbricata.

I tagliandi "gratta e sosta" sono acquistabili presso edicole, tabacchi, bar ed altre rivendite autorizzate che distribuiscono anche i titoli di viaggio A.T.M. S.p.A.

Richiesta 1° Pass Residenti

Il primo Pass per i residenti nell'area ZTL del Comune di Messina può essere richiesto all'ATM SpA secondo le modalità qui di seguito riportate:

Istanza on line

  • Andare sul sito di ATM SpA all'indirizzo www.atmmessinaspa.it
  • Andare nell'area "SERVIZI ONLINE" raggiungibile attraverso il link presente nel menu di navigazione.
  • Effettuare la registrazione come "cittadino"
  • Completata la registrazione riceverete per mail le credenziali di accesso alla vs. area personale
  • Effettuato l'accesso alla propria area cliccate su "Permessi ZTL"
  • e poi "ZTL 1° PASS"
La procedura vi chiederà di inserire il codice fiscale, il numero di cellulare e la mail ed effettuerà le seguenti verifiche:
  • Se siete residenti nel Comune di Messina ed all'interno dell'area ZTL
  • Se avete effettuato il versamento per la TASI per tutti coloro che ne hanno l'obbligo
  • Se è già stato rilasciato un permesso valido ad un componente dello stesso nucleo familiare
  • Che la richiesta non sia stata effettuata da un minore
Nel caso di esito positivo dei controlli si potrà procede all'inserimento dell'istanza.
Dopo aver compilato i dati relativi all'automobile, il sistema chiederà di allegare:
  • Fotocopia della patente di guida dell'istante
  • Fotocopia della carta di circolazione dell'autovettura
  • Ricevuta di versamento di € 30,00
  • Fotocopia della ricevuta di versamento T.A.R.E.S. o T.A.R.I. dell'anno precedente relativa all'immobile di residenza
  • Scaricare, firmare ed allegare l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016.
Terminate le operazioni sopradescritte procedete alla stampa dell'istanza.

Se la documentazione allegata è corretta e conforme entro 3 giorni lavorativi riceverete una notifica a mezzo mail ed sms che vi informerà che il vostro Pass ZTL è pronto, e potrete ritirarlo presso il nostro box vendita del Cavallotti.

Istanza cartacea

Qualora non possiate o non vogliate utilizzare la procedura on line, potete recarvi presso il nostro Box vendita del Cavallotti con la documentazione qui di seguito riportata, ed il nostro personale sarà lieto di inserire l'istanza ed allegare i vostri documenti.

  • Fotocopia della patente di guida dell'istante
  • Fotocopia della carta di circolazione dell'autovettura
  • Ricevuta di versamento di € 30,00 che dovrà essere effettuato sul conto corrente intestato all'Azienda Trasporti Messina S.p.A. sulla Banca di Credito Peloritano IBAN IT 69 Z 03426 16500 CC0010003316, indicando nella causale:
    "Rilascio primo contrassegno sosta ZTL lotto n.________ targa ___________".
  • Fotocopia della ricevuta di versamento T.A.R.E.S. o T.A.R.I. dell'anno precedente relativa all'immobile di residenza.
Se la documentazione allegata è corretta ed i controlli danno esito positivo, entro 3 giorni lavorativi riceverete una notifica a mezzo mail ed sms che vi informerà che il vostro Pass ZTL è pronto, e potrete ritirarlo presso il nostro box vendita del Cavallotti.


Richiesta 2° Pass Residenti

Le modalità per richiedere il secondo Pass ZTL sono le stesse sopra descritte:

Istanza on line

Nel primo caso effettuate la registrazione con le stesse modalità sopra descritte, successivamente selezionare "2° Pass ZTL". Il sistema oltre alle verifiche sopra descritte accerterà inoltre che l'istante abbia già ottenuto il "1° Pass ZTL". Acquisito l'esito positivo dalla procedura, l'istante dovrà allegare i seguenti documenti:
  • fotocopia della patente di guida dell'istante
  • fotocopia della carta di circolazione dell'autovettura di cui si richiede il secondo contrassegno ed in caso di auto a noleggio e/o leasing il relativo contratto.
  • ricevuta di versamento di euro 120,00 per tutti i lotti e per Via Campo delle Vettovaglie Il versamento dovrà essere effettuato sul conto corrente intestato all'Azienda Trasporti Messina S.p.A. sulla Banca di Credito Peloritano IBAN IT 69 Z 03426 16500 CC0010003316, indicando nella causale:
    "Rilascio primo contrassegno sosta ZTL lotto n.________ targa ___________".
  • Scaricare, firmare ed allegare l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016
Se la documentazione allegata è corretta ed i controlli danno esito positivo, entro 3 giorni lavorativi riceverete una notifica a mezzo mail ed sms che vi informerà che il vostro Pass ZTL è pronto, e potrete ritirarlo presso il nostro box vendita del Cavallotti.

Istanza cartacea

Qualora non possiate o non vogliate utilizzare la procedura on line, potete recarvi presso il nostro Box vendita del Cavallotti con la documentazione qui di seguito riportata, ed il nostro personale sarà lieto di inserire l'istanza ed allegare i vostri documenti.

  • fotocopia della patente di guida dell'istante
  • fotocopia della carta di circolazione dell'autovettura di cui si richiede il secondo contrassegno ed in caso di auto a noleggio e/o leasing il relativo contratto.
  • ricevuta di versamento di euro 120,00 per tutti i lotti e per Via Campo delle Vettovaglie Il versamento dovrà essere effettuato sul conto corrente intestato all'Azienda Trasporti Messina S.p.A. sulla Banca di Credito Peloritano IBAN IT 69 Z 03426 16500 CC0010003316, indicando nella causale
    "Rilascio primo contrassegno sosta ZTL lotto n.________ targa ___________".
Se la documentazione allegata è corretta ed i controlli danno esito positivo, entro 3 giorni lavorativi riceverete una notifica a mezzo mail ed sms che vi informerà che il vostro Pass ZTL è pronto, e potrete ritirarlo presso il nostro box vendita del Cavallotti.


Rilascio contrassegno Veicoli Elettrici ed Ibridi

Le modalità per richiedere il contrassegno veicoli elettrici ed ibriti sono le stesse sopra descritte:

Istanza on line

  • fotocopia della carta di circolazione dell'autovettura
  • copia titolo di proprieta'/utilizzo solo per richiedente non annotato su Carta di circolazione.
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • Scaricare, firmare ed allegare l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016;
Se la documentazione allegata è corretta ed i controlli danno esito positivo, entro 3 giorni lavorativi riceverete una notifica a mezzo mail ed sms che vi informerà che il vostro Pass ZTL è pronto, e potrete ritirarlo presso il nostro box vendita del Cavallotti.

Istanza cartacea

Qualora non possiate o non vogliate utilizzare la procedura on line, potete recarvi presso il nostro Box vendita del Cavallotti con la documentazione qui di seguito riportata, ed il nostro personale sarà lieto di inserire l'istanza ed allegare i vostri documenti.

  • fotocopia della carta di circolazione dell'autovettura
  • copia titolo di proprieta'/utilizzo solo per richiedente non annotato su Carta di circolazione.
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
Se la documentazione allegata è corretta ed i controlli danno esito positivo, entro 3 giorni lavorativi riceverete una notifica a mezzo mail ed sms che vi informerà che il vostro contrassegno è pronto, e potrete ritirarlo presso il nostro box vendita del Cavallotti.

Mappa della Z.T.L. - Strisce blu di Messina

Elenco rivendite autorizzate*

*Elenco in fase di aggiornamento.