Orario biglietterie

Lun-Sab: 6:30 - 19:00

800 24 80 80

Lun-Sab: 7:30 - 19:30

L'ATM gestisce la pubblicità su pensiline con il marchio ATM S.p.A. presenti su tutto il territorio della città di Messina e, inoltre, gestisce, la pubblicità all'interno ed all'esterno dei mezzi appartenenti alla propria flotta (bus e tram).

L’efficacia di questi mezzi pubblicitari è garantita e collaudata nel tempo da moltissime aziende di trasporti che li hanno pianificati per lunghi periodi e che li stanno tuttora utilizzando. Questo perché la comunicazione è indirizzata ai pendolari, assidui e non, che si spostano con gli autobus ed i tram, e quindi in un momento molto ricettivo della giornata, ma anche ai pedoni e agli automobilisti che li vedono circolare con una frequenza decisamente elevata, come può essere quella di una città come Messina. Gli autobus, inoltre, coprono anche tratte extraurbane e questo assicura una visibilità che coinvolge tutto l’hinterland messinese.

La visibilità è garantita dall’ingente numero di chilometri percorsi (circa 5,5 milioni di km nel 2021) e dal sempre crescente numero di viaggiatori che già ad oggi supera i 13 milioni annui. La flotta di ATM S.p.A. è composta attualmente da 119 mezzi di nuova generazione e 6 tram, mentre sono 49 le pensiline presenti in tutto il territorio comunale, in corso di implementazione. La peculiarità della città di Messina, che si configura come una realtà universitaria di grande importanza, mette gli studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado tra i principali fruitori dei mezzi pubblici. Altri viaggiatori frequenti sono gli “over”, particolarmente sensibili alla pubblicità veicolata tramite i canali tradizionali, e i turisti che in primavera, estate ed autunno visitano la città grazie alle crociere e utilizzano principalmente il tram.

Sarà possibile applicare pubblicità sia all’interno che all’esterno dei mezzi, oltre che sulle pensiline. Per i bus è privilegiato il noleggio dei mezzi da 8, 10 e 12 metri, rimane tuttavia la possibilità di fare una valutazione per i veicoli da 6 e 18 metri. La pubblicità all’interno delle vetture, con dondolini, è particolarmente indicata per campagne mirate e si caratterizza per la rapidità di installazione e i costi ridotti. Per eventi e manifestazioni può essere particolarmente utile trasmettere spot pubblicitari (senza audio) a rotazione sugli schermi attivi su tutti i bus per una durata massima di tre minuti in un’ora. Inoltre, sarà possibile effettuare pubblicità sugli schermi installati all’interno dei parcheggi oltre che negli impianti fissi posizionati nei parcheggi e nei terminal.

  Scarica il regolamento generale per gli spazi pubblicitari

Addendum Specifico per Elezioni 2022

In via del tutto eccezionale, considerata l’indizione delle elezioni anticipate alla data del 25 settembre 2022, il Consiglio di Amministrazione nella riunione del 27 luglio 2022, ha approvato la richiesta di modificare la durata minima del contratto per la pubblicità elettorale a 15 giorni con tariffe ridotte del 30% rispetto al contratto mensile. La presente modifica è da intendersi valida esclusivamente per le prossime elezioni, fermo restando tutte le altre indicazioni previste per la vendita degli spazi pubblicitari per la campagna elettorale.